La storia della Croce Verde di Montechiaro inizia nel 1971 con una sottoscrizione popolare per la dotazione in paese della prima ambulanza. Tutti i pertecipanti hanno superato le prove di valutazione finale perseguendo gli obbiettivi previsti per lo svolgimento delle attività di trasporto infermi a mezzo ambulanza.
La costituzione dell'associazione è avvenuta il 7 Febbraio 1987 con atto pubblico del notaio Piero Bagnasco e relativo statuto.
L'ultimo corso di formazione è stato effettuato nell'anno 2017, undici persone, di cui due di Cossombrato, hanno aderito al programma di formazione e di abilitazione al trasporto infermi indetto dall'associazione e svolto ad Asti nella sede della Croce Verde.
In data 11 Luglio 2019, l'associazione per adeguarsi alle norme relative al terzo settore, ha cambiato lo statuto con atto pubblico del notaio Gili Giorgio.
Dal settembre 2022 siamo iscritti al RUNTS – registro unico nazionale del terzo settore – al n. 51323.
Nel triennio 2022/2024, grazie al lavoro intenso che i militi hanno svolto negli anni, oltre al contributo dei soci, di privati cittadini e del Comune, abbiamo provveduto a un profondo rinnovo del parco macchine, che ora risulta costituito da 2 ambulanze e due veicoli trasporto disabili, e in particolare: 1 ambulanza Fiat Ducato del 2016, 1 ambulanza Volksvagen del 2022, 1 Peugeot Rifter del 2023 per trasporto disabili, e ultimo arrivato un Fiat Doblo per trasporto disabili di aprile 2024.
Nei mesi di gennaio e febbraio 2024 abbiamo organizzato – grazie alla qualificata docenza fornita dalla nostra associazione di appartenenza ANPAS – un corso di formazione per nuovi volontari; si sono così aggiunti 10 nuovi militi, e ora sono 47 i volontari che prestano la loro opera nella nostra associazione.
In conclusione, l’ammodernamento del parco automezzi e l’incremento del numero di volontari attivi, ci danno la possibilità di continuare ad offrire il miglior servizio possibile al nostro paese e a quelli limitrofi, e proseguire nell’attività di collaborazione con ASL di Asti, per la quale operiamo da molti anni in convenzione.
Nel corso del 2023 sono stati effettuati complessivamente 1.500 servizi, e analogo risultato ci attendiamo per l’anno in corso, grazie alla disponibilità e all’impegno quotidiano dei volontari.
13/05/2024
La Croce Verde partecipa al progetto "sicurezza" alla scuola materna
Maggio 2024. La Croce Verde di Montechiaro partecipa al progetto "sicurezza" ideato e condotto dalle maestre della scuola materna. E' stata portata una nostra ambulanza per mostrare le attrezzature di bordo e la loro finalità ai bambini della...
09/05/2024
Inaugurazione nuovo mezzo trasporto disabili
Ottobre 2023. A un anno dalla inaugurazione della nuova ambulanza, un nuovo mezzo per trasporto disabili, per fare fronte alle sempre maggiori richieste proveniemti dal territorio, viene inaugurato alla presenza delle autorità e della...
09/05/2024
INAUGURAZIONE NUOVA AMBULANZA OTTOBRE 2022
Ottobre 2022. Alla presenza delle autorità e con la partecipazione di numerosi cittadini, è stata inaugurata la nuova ambulanza che ha sostituito la più vecchia ormai obsoleta, e che ci consentirà di continuare a...